sabato 10 marzo 2012

IoScrittore: se l'hai scritto, va valutato

IoScrittore è il nome del torneo letterario organizzato da Il Libraio e da GeMS, il gruppo editoriale Mauri Spagnol. Si tratta di una competizione aperta a tutti gli autori, esordienti o meno, che hanno scritto un'opera di narrativa inedita e mai pubblicata.

Si può partecipare, gratuitamente, al concorso con un solo romanzo e, oltre che come scrittori, si prende parte al torneo letterario anche come lettori-giudici delle opere altrui: niente editori o editor, ma solo aspiranti scrittori che leggono e valutano le opere di altrettanti lettori-aspiranti scrittori.

I concorrenti devono caricare sul sito web del torneo letterario, l'incipit, il romanzo intero e una sinossi dell'opera. Ogni lavoro deve essere firmato con uno pseudonimo e nessuno tra i lettori deve conoscere il nome dell'autore (noto solo agli organizzatori del torneo).

Secondo le finalità del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, IoScrittore sarebbe una vera e propria comunità democratica di lettori appassionati; un torneo letterario che si presenta agli aspiranti autori quale alternativa al sempre più diffuso Self-publishing.

Infatti, mentre l'auto-pubblicazione segue la filosofia de "L'ho scritto quindi lo pubblico", alla base del concorso per scrittori-lettori organizzato da GeMS c'è il motto "Se l'hai scritto, va valutato": logica di un torneo completamente gratuito che garantisce la piena libertà degli autori.

Per quanto riguarda il premio finale, il gruppo editoriale offre alle prime trenta opere classificate la pubblicazione in formato e-book, ma non in una delle case editrici controllate, ma nella collana digitale creata ad hoc, che si chiama appunto IoScrittore.

Solo l'opera vincitrice, insieme ad altre considerate meritevoli, saranno pubblicate su carta da una delle case editrici del gruppo: Guanda, Salani, Tea, etc...

Il torneo si suddivide in tre fasi:

1. Chi ben inizia - dal 16 marzo al 30 aprile 2012
Si tratta della fase propedeutica del torneo. Ad ogni partecipante vengono inviati circa 15 incipit e la sinossi del romanzo (escluso il suo). Come giudice-lettore deve esprimere tre voti relativi alla trama, ai personaggi e al linguaggio: i voti vanno da 1 a 10. Inoltre deve (dovrebbe!) formulare un giudizio relativo all'incipit che ha letto, fornendo opinioni e suggerimenti.

I titoli dei 200 incipit dei romanzi con la media di voti più alta verranno presentati il 12 maggio 2012 al Salone del libro di Torino.

2. Fino alla parola FINE - dal 12 maggio al 31 agosto 2012
I duecento partecipanti alla seconda fase dovranno, innanzitutto, firmare un contratto con GeMS per definisce le condizioni contrattuali nel caso in cui il romanzo entri tra i 30 finalisti.

Anche in questo caso il nome dei 30 finalisti sarà annunciato durante un evento "culturale": il Festival della Letteratura di Mantova. Le trenta opere verranno pubblicate in formato e-book nella collana IoScrittore.

3. Fatti di carta - 30 novembre 2012
Entro il trenta novembre sarà resa nota l'opera che ha vinto l'ambita pubblicazione su carta.

Quella del 2012 è la terza edizione del torneo letterario IoScrittore.


Per saperne di più:
Torneo letterario IoScrittore
IoScrittore su facebook

Nessun commento:

Posta un commento