giovedì 22 marzo 2012

Premio letterario Libri in viaggio 2012

Il Comune di Bagnolo in Piano e la Fondazione “Casainsieme” indicono la VI edizione del Concorso Letterario Libri in viaggio 2012.

Scadenza
Il 20 aprile 2012

Titolo o tema del concorso
IL PAESE, I LUOGHI, IL TEMPO
reminiscenze, racconti, visioni dell’Italia che era, che è, che sarà.

Gli autori sono chiamati a sviluppare un racconto o un testo poetico che dovrà avere come tema portante l’intreccio tra un luogo del nostro paese – verosimilmente quello di provenienza dell’autore - ed il tempo. Nel caso del racconto, la storia dovrà, quindi, svilupparsi in un passato, vicino o lontano che sia, in un presente, anche immaginario o in un futuro vicino o lontano anch’esso. Nel caso della poesia, l’unico vincolo è il tema proposto.

Il concorso si articola in due sezioni
A) Racconto breve: non più di tre cartelle dattiloscritte.
B) Poesia: libera

Per consentire la pubblicazione dei testi viene richiesto a ogni concorrente di allegare all’elaborato una dichiarazione con la quale si esprime il consenso preventivo alla citata pubblicazione, con espressa rinuncia al diritto d’autore.  La dichiarazione deve contenere almeno la seguente frase: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”. Si precisa che i racconti pervenuti senza tale dichiarazione verranno esclusi dalla valutazione della Giuria. Le opere consegnate non verranno restituite.

Premi
All’opera prima classificata della sezione RACCONTO BREVE verrà assegnato un premio in denaro di euro 500 più la pubblicazione su un’importante rivista letteraria italiana; 
alla seconda e terza classificata verrà assegnato un premio in denaro di euro 150. 
All’opera prima classificata della sezione POESIA verrà assegnato un premio in denaro di euro 500 più la pubblicazione su un’importante rivista letteraria italiana; 
alla seconda e terza classificata verrà assegnato un premio in denaro di euro 150.


Quota
La partecipazione al concorso è individuale e gratuita

Modalità di invio
Le opere devono essere inviate per posta, in busta chiusa, entro e non oltre il 20/04/2012 : farà fede la data del timbro postale, saranno ammesse al concorso i primi 70 racconti pervenuti e le prime 35 poesie per stabilire l’ordine di arrivo farà fede il timbro postale. 

L’indirizzo a cui spedire le opere è il seguente: 
 CENTRO CULTURALE “CA’ROSSA”
VIA DELLA REPUBBLICA, 14
42011, BAGNOLO IN PIANO – RE

I partecipanti dovranno, inoltre, indicare le loro generalità e il loro recapito in busta chiusa e inserita all’interno della busta contenente l’opera. Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare il comune di Bagnolo in piano al trattamento dei propri dati nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003.

Giuria
Una Giuria designata dal Comune di Bagnolo in piano – assessorato alla cultura - esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei tre migliori racconti e delle tre migliori poesie e, fra questi, di un’opera vincitrice per ogni sezione. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire una o più segnalazioni speciali riservate ad opere ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Premiazione
La premiazione avverrà il giorno 27 maggio 2012 presso il  teatro comunale di Bagnolo in 
piano, all’interno dell’iniziativa LIBRI IN VIAGGIO che prevederà una due giorni 26 e 27 
maggio di approfondimento sul tema del tempo, oggetto del concorso e di eventi culturali 
ad esso connessi.

Informazioni
Biblioteca Comunale di Bagnolo in Piano
via Repubblica, 14
Bagnolo in Piano 
Tel. 0522.951948 
Fax 0522.958928 
biblioteca@comune.bagnolo.re.it

Per saperne di più:
Bando del premio (pdf)
VI edizione del Concorso Letterario ''LIBRI IN VIAGGIO 2012''

Nessun commento:

Posta un commento