venerdì 9 novembre 2012

Premio Letterario La Giara per romanzi inediti


La Rai Radio Televisione Italiana organizza la seconda edizione del Premio Letterario La Giara, per romanzi inediti di autori tra i 18 e i 39 anni. Per partecipare è necessario inviare il manoscritto del romanzo alla sede Rai della propria regione di residenza entro il 31 dicembre 2012.


Il Premio fa capo alla Vice Direzione Generale Rai per gli Affari immobiliari, gli Approvvigionamenti e i Servizi di funzionamento, delegata per l’Area commerciale, nel cui ambito opera Rai Eri, e il Coordinamento Sedi regionali.

La Segreteria del Premio è affidata al Laboratorio di Scrittura Creativa, attivo nell'ambito di Rai Eri, Laboratorio che ne curerà anche Il coordinamento e l’organizzazione generale. Il concorso si avvale del patrocinio del Comune di Agrigento.


Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni compiuti alla data di inizio del Premio. La selezione è su base regionale in funzione della Regione di residenza dell’autore.


La partecipazione al Premio si è aperta il  1° agosto e si concluderà il  31 dicembre 2012. L’opera dovrà essere costituita da un romanzo. Sono escluse le raccolte di racconti. La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180.000 caratteri, spazi inclusi, di corpo facilmente leggibile.


Il premio previsto per il vincitore sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri, la possibilità di partecipare a una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, una opzione per l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera.

Al primo classificato verrà anche assegnata “La giara d’oro”. Al secondo e terzo classificato andrà “La giara d’argento”. L’opera proclamata vincitrice sarà pubblicata da Rai Eri e distribuita e messa in vendita nelle principali librerie nazionali.

Con l'autore dell’opera vincitrice sarà stipulato un contratto di edizione che prevederà il riconoscimento in capo all'autore del diritto di percepire una quota percentuale pari al 7% calcolata sul prezzo di copertina al netto dell’Iva.

Per saperne di più:
Scarica il regolamento del Premio La Giara - Rai 2012-2013 (pdf)
Premio La Giara - Rai.it

Nessun commento:

Posta un commento