giovedì 13 settembre 2012

Premio Scenario 2013

Sono disponibili online il bando di concorso della XIV edizione del premio Scenario 2013, nuovi linguaggi per la ricerca e l’impegno civile, e del Premio Ustica, riservato a progetti teatrali dedicati all’impegno civile e alla memoria. 

Il Premio Scenario è promosso dall’Associazione Scenario con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo e il coinvolgimento organizzativo di commissioni zonali di valutazione, diffuse in tutto il territorio nazionale, di cui fa parte anche il cada die teatro. 

Dal 2003 al Premio Scenario si è affiancato anche il Premio Ustica, promosso con il concorso della Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Scenario continua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, proponendosi come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni. 

Scenario lavora nel territorio che precede la formalizzazione della ricerca: accoglie progetti che non sono ancora diventati spettacolo, ma che appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione. 

Vocazione prima di Scenario è perciò quella di documentare e comprendere – oltre che selezionare e premiare – le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti. A questo scopo si sviluppa il rapporto fra l’Associazione e i partecipanti attraverso la rete delle Commissioni zonali, con momenti di incontro, sostegno e verifica, non limitati alla fase di selezione, ma protratti lungo tutto il percorso di elaborazione dei progetti e fino al debutto degli spettacoli vincitori e segnalati. 

Il bando del Premio Scenario 2013 si indirizza ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca non appartenenti a strutture riconosciute e sovvenzionate, e di età inferiore ai 35 anni (singolarmente) alla data di scadenza del bando. 

Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena della ricerca e dell'impegno civile, che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 31 ottobre 2012 a una delle sedi dei 36 soci dell’Associazione Scenario, presenti in tutto il territorio nazionale, secondo le modalità indicate nel bando. 

Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento